Blockchain

Se LEDGER fallisce, perdo TUTTE le CRYPTO che ho sull'HARDWARE WALLET?



Ecco una delle domande più frequenti di questo periodo: se Ledger fallisce, rischio di perdere tutte le crypto al suo interno? Potrebbe esserci una backdoor nel wallet? Approfondiamo il suo funzionamento. Acquista un Ledger: https://bit.ly/LEDGERNANO

In questo video approfitto di una domanda che mi fate spessissimo per approfondire alcuni importanti aspetti del funzionamento di un hardware wallet.

Lo sapevi che un wallet non contiene “fisicamente” le crypto, ma solo le chiavi?
Sarebbe più corretto chiamarlo “dispositivo di firma”, oppure “portachiavi” più che “portafoglio”.

Tramite un wallet possiamo firmare le transazioni in uscita, autorizzando di fatto la spesa.

L’azienda Ledger, di fatto, non è custode delle nostre coin né meno che meno delle nostre chiavi, altrimenti perderebbe completamente di senso e sarebbe solo un’altra opzione custodial, al pari degli exchange.

Approfondiamo bene queste dinamiche importantissime.

——————————————–

👨🏻‍🎓Vuoi una formazione 1 to 1 di altissimo livello? Contattaci a support@thecryptogateway.it
📗Acquista il mio libro: https://amzn.to/3L8uv2V

💵Ottieni un cashback in Bitcoin sui tuoi acquisti online: https://bitcashback.net/

⚽️Guadagna CRYPTO giocando a FANTACALCIO: https://bit.ly/Sorare_Bonus

📈Migliori exchange:
Bitget – Sconto 15% fees per sempre e fino a 8000$ bonus: https://bit.ly/BitgetBonus8000
Binance – Sconto del 20% sulle fees PER SEMPRE: https://bit.ly/BinanceSconto20
Bybit – più di 1000$ di bonus ai nuovi iscritti: https://bit.ly/ByBitExchange
OKX – Mystery box fino a 10.000$ in crypto prelevabili in regalo appena ti iscrivi: https://bit.ly/Okx_bonus
Bitpanda – Crypto, ETF, materie prime e azioni in un unico exchange: https://bit.ly/Bitpanda_exchange

🌐PRIVACY E SICUREZZA: La migliore VPN è NORDVPN. Super sconto + 4 mesi gratis: https://nordvpn.com/thecryptogateway

🤖Crypto trading BOT più semplice: Bitsgap (14gg di PRO gratuiti) https://bit.ly/BitsgapPRO
🤖Crypto trading BOT più avanzato ma potente: 3Commas (10% di sconto sull’abbonamento): https://bit.ly/3CommasSconto10

💰Rendita su Bitcoin e Stablecoin:
Nexo (100$ di BONUS alla registrazione e 12% APR sull’EURO): https://nexo.sjv.io/welcomebonus

💰Sei HODLER? Acquista un Ledger Nano! https://bit.ly/LEDGERNANO

📈Piattaforma di analisi grafici usata: TradingView. Ottieni fino a 30$ bonus con un abbonamento: https://bit.ly/TradingView_Bonus

🌐Tutti i miei canali SOCIAL: https://linktr.ee/thecryptogateway

——————————————–

Risorse GRATUITE create da me

Parti da zero e vuoi imparare le basi su Bitcoin e Crypto? https://thecryptogateway.it/basi-e-fondamentali-per-comprendere-le-crypto/

Video Corso di TRADING, dalle BASI a COMPLETAMENTE AUTONOMO: https://thecryptogateway.it/trading-corso-trading-consapevole/

Corso di DEFI per Principianti: https://bit.ly/CorsoDeFi

——————————————–

NB: Questo video NON è da intendersi come consiglio finanziario né come promozione di investimento o piattaforme di investimento. Si tratta semplicemente di mie opinioni e mie visioni, che condivido con piacere con voi a scopo educativo nella certezza che ragionerete con la vostra testa e prenderete le vostre decisioni in autonomia!

Le Criptovalute sono asset volatili e ad alto rischio, i derivati sulle criptovalute ancora di più e sono riservati a trader professionisti.
Accertati di comprenderli appieno prima di fare qualsiasi operazione.

Alcuni link condivisi in descrizione e nei commenti sono link referral e affiliate, che mi portano guadagno qualora vengano utilizzati.

41 Comments

  1. Troppo complicato, non riesco a seguiti. Anzi mi tengo i soldi in contanti in tasca, così mi sento al sicuro. Ciao Vanna Marchi complimenti per il video 😂😂👍👍

  2. Ma non trovi strano che dopo tutti questi anni l’innovazione nelle crypto è andata tutta negli exchange mentre pochissima nei wallet?
    Paradossalmente il software del wallet neppure ti avverte se stai per inviare BTC su un wallet che accetta solo ETH, perdendo tutti i soldi.

  3. Ciao!
    Visto che hai fatto un video dedicato … sarebbe stato opportuno, parlando del caso Ledger, ricordare che esiste la possibilità (ovviamente) di fare il processo di generazione della seed phrase NON con LedgerLive (proprio perchè parliamo di un closed sourse) MA con tools esterni e sempre rispettando gli standard. In tal modo ci si espone meno ad hacking della Ledger in quanto è proprio il loro generatore di entropia che potrebbere fare dal backdoor. Usare un sistema alternativo e rigorosamente offline è consigliabile… successivamente si può importare il seed nel Ledger.
    Se si opta per tali soluzioni per incrementare la sicurezza è bene verificare bene cosa si è fatto prima di mettere in "produzione" il wallet… direi che almeno una tripla verifica è d'obbligo (tool esterno + electrum + ri-importazione dopo una piccola transazione)… tutto deve tornare!!
    Spesso gli utenti ignorano anche il loro Ledger è dotato di un meccanismo di 2FA.. e questo non và bene (proprio per il motivo descritto sopra).

    La nostra sicurezza io la vedo esattamente come un asset allocation … una strategia che và pianificata accuratamente e incastonando il nostro use case al suo interno…. a pensar male si fà peccato … ma ci si prende 🙂 !

    Grazie e a presto.

  4. Ciao Luca, c'è un modo sul Ledger ( magari tra le opzioni) che evita la creazione di address differenti btc? So che è un fattore di sicurezza, però ogni volta è una scocciatura sopratutto se vuoi fare pc pac tramite le app default.
    Grazie !!

  5. si può testare se si ha salvato bene il seed senza intaccare il wallet, immettendo il seed in un altro nuovo per vedere se è ripristinato ?

  6. Mi sa che mi compro una bella pennetta USB e ci metto dentro un documento in txt che contiene la Seed phrase e ho risolto almeno non mi devo preoccupare delle backdoor ……. 😀

  7. Ciao Luca, ma mi chiedo come un singolo seed genera in contemporanea un address per bitcoin ed anche uno per Ethereum, anche se non si blockchain diverse?

  8. Domanda che può essere banale…se non ho antivirus su pc possono sottrarmi i dati da Ledger Live? Oppure non avendo la seed phrase sono comunque tranquillo? Grazie

  9. Tutto molto inquietante. Mi sembra di capire che non esiste un sistema decentralizzato in assoluto ma siamo sempre, in qualche modo, nelle mani di terze parti.

  10. Caro Luca, nei giorni scorsi su internet, ho notato esternazioni poco gentili nei tuoi confronti. Da "utente", vorrei esprimerti tutta la mia gratitudine per il tuo impegno da divulgatore crypto. Ho sempre apprezzato la grande mole di informazioni gratuite che offri. Io, da fruitore, ascolto, leggo, scelgo i contenuti che sono utili per il MIO percorso; non si può pretendere che tutto sia da seguire o che sia tutto privo di errori. Chi cade in questo errore, si comporta da adepto che delega al guru le proprie scelte. Io invece trovo il tuo lavoro prezioso, e sono consapevole che all'interno di tutte le info discusse, possono esserci progetti che non andranno a buon fine. Fa parte di questo mondo. La tua buona fede e professionalità non sono in discussione. Grazie di cuore.

  11. Ciao, cambiando argomento, stai seguendo la questione cipro per vedere se esiste o esisterà una procedura di recuperare i fondi su ftx? In rete gira un modulo google da compilare tipo raccolta firme degli interessati…

  12. Ciao Luke! A me la domanda ha fatto sorridere ma… Non è affatto sciocca.
    Di Ledger non mi piace che non ha un software open source. Cosa che non mi piace neppure di SafePal S1. Però st'ultimo ha una interfaccia utente che è la madonna. Se uno i bitcoin li usa li scambia, la praticità è tutta per SafePal (imho).
    Se uno però invece i bitcoinz li ammucchia per la penzione… Cosa se ne fa di un HW? A lui serve solo una private key. Tra 15 anni si comprerà il wallet più cool del momento e ci inserirà il seed mnemonico che genererà la key che ricostruirà il wallet, no?
    Tra 15 anni piuttosto, si userà ancora la mnemonic di 12-24 parole?
    La cosa a cui potrebbe servire un wallet, di tipo deterministico se ho ben capito, è a generare più indirizzi, tutti ricostruibili con lo stesso seed, per separare i fondi di diversa provenienza.
    E' anche bello (ma diciamo sia pratico ed intelligente come gestione, spoiler: no. ) poter leggere il saldo della nostra intera net worth in un'unica schermata, ma di fatto basta… Un'app.

    Cioè, fino a che uno non scrolla l'albero, non muove i bitcoins, a che diavolo gli serve un dispositivo elettronico che come plus e funzione principale, ha "solo" quella di non esporre le chiavi firmando offline. …Se non ho in programma di firmare alcunchè?

    Può rispondere con la sua idea chiunque legga, scusate il pippone e grazie in avanti. 🙂

  13. se perdo il mio ledger dove ho installato una 25a passprhase temporanea perche il Ledger lo permette , qualora volessi ripristinare altrove le mie crypto su un altro hardwallet no ledger secondo te riesco a riattivare il mio account oppure non ci riuscirei perche' avrei le solo 24 parole originarie ' e non saprei come inserire la 25a parola .
    spero di essermi spiegato

  14. Ciao avrei una domanda se puoi rispondermi… se detengo le crypto valute su un ledger e in caso perdo le 24 parole e quindi diventano perse come dovro comportarmi?
    Considerata la poca chiarezza se io ho le crypto su ledger tenendo presente che non è nominale dovrò comunque dichiararle?
    Grazie mille a tutti coloro che sanno darmi qualche info

  15. Perdi tutto anche se te lo rubano, se lo perdi o se si "smagnetizzata". Insomma, chi è il pazzo che tiene centinaia di migliaia di crypto (euro) in una penna usb? Ad oggi preferisco le banche che garantiscono il capitale e che ti riconoscono semplicemente presentandoti allo sportello. Oggi le crypto sono solo speculazione.

  16. Scusa allora cosa cambia tra i vari tipi di ledger o hardware wallet? Alcuni hanno più mb per più crypto, altri sono solo btc. Se io creo una seed su ledger e poi la trasferisco su un hw only btc che succede? Perdo le crypto che non sono btc?

  17. Ciao,scusami la domanda forse un po' stupida,ma se conservo le mie crypto sul ledger posso utilizzarle in un dex ad esempio binance per sottoscrivere i savings? Presumo non si possa ma sarebbe un incentivo a tirare via i miei fondi dal dex e farli rendere.
    Ho visto un tuo video sulle possibilità di rendita nel ledger ma trovo I tassi un po' bassi

  18. Buonasera e pochi mesi che mi sono accostato al Cripto mondo Tengo le Krypto su Coinbase Wallet lo installato tramite App e un non Custodial va bene anche quello?
    Per custodire le Cripto?
    Grazie

  19. Sarebbe possibile fare un video sul seguente Argomento ?
    Quali sono le crypto, che hanno un utilizzo reale come blockchain, che sono slegate da un eventuale "morte" di Bitcoin

  20. Le cripto che avete "conservato" sul Ledger non sono in realtà sulla chiavetta, continuano a "girovagare" su Internet e continueranno a farlo per secoli finché non le venderete. Le 24 parole che che avete conservato rappresentano la vostra chiave privata e solo con quelle si potrà accedere a queste cripto. Finché vi ricordate le 24 parole o comunque potete accedere ad esse per recuperarle, potrete, per esempio, vendere le vostre cripto tra 100 anni, mezz'ora prima di morire, tramite la realtà virtuale con un chip incastonato nel cervello e una qualunque applicazione per gestire le cripto che sarà in voga in quel periodo.

Write A Comment

Share via